Istruzioni accesso studenti nuovi utenti classi prime
Per problemi con le credenziali potete rivolgervi all’amministratore scrivendo a admin@icteolo.net
A partire dall’anno scolastico 2020/21 l’Istituto Comprensivo “F. Lazzarini” ha adottato la “G Suite for Education”, ora Google Workspace for Education, un insieme di App Google gratuite realizzate appositamente per le scuole, per aiutare insegnanti e studenti ad imparare e innovare insieme, all’interno di un ambiente protetto. Si tratta di un insieme di servizi web per facilitare l’archiviazione, il lavoro collaborativo e la didattica condivisa e partecipativa, agevolando la comunicazione e l’applicazione di metodologie innovative.
In seguito all’introduzione della “Didattica Digitale Integrata” nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, gli studenti della nostra scuola riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto. Il nome utente sarà generalmente così formato: cognome.nome@icteolo.net, ad eccezione degli omonimi.
I docenti sono già in possesso di un account personale d’Istituto nome.cognome@icteolo.net.
Google Workspace for Education consente:
- L’utilizzo di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permette agli studenti di comunicare esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio, mentre docenti, ATA e Formatori hanno attive tutte le impostazioni di condivisione esterna.
- l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
- la creazione, la condivisione e l’uso di file google (Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli e Disegni) sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa, infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
- l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione.
- l’utilizzo di Google Meet, attivo in Classroom, per partecipare alle video lezioni e ai progetti online.
- l’impiego di Calendar per la visualizzazione e condivisione degli impegni previsti durante l’intero anno scolastico.
- la fruizione di Jamboard, lavagna bianca digitale e collaborativa, che permette di creare senza confini e di condividere le idee in tempo reale.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto e valorizzare e gestire la Didattica Digitale Integrata, sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti, le comunicazioni e i materiali condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.
Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.
I servizi di Google Workspace for Education non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma utilizzando il seguente indirizzo email:
Come da regolamento, si ricorda infine che la scuola ha la facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.
- La“Google Workspace for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
- Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
- Informativa sulla privacy di G Suite for Education https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Per ulteriori informazioni consultare il Centro privacy di G Suite for Education e le Norme sulla privacy di Google
- Nel sito Centro sicurezza e privacy di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.