Oggetto: avvio “ Piano Estate 2021” .
Laboratorio di musica d’insieme e arte “muSIC@insieme“(dal 28 giugno al 9 luglio)
plesso “ Villa del bosco”
via Oliveros 1 loc. San Biagio
Laboratorio di fumetto e scrittura creativa “crea@rte”(dal 28 giugno al 16 luglio)
plesso “ Tito Livio”
Via XXV aprile loc. Bresseo
con orario antimeridiano (8.30-13.00).
Si raccomanda di fornire ai ragazzi acqua e una merenda per la pausa prevista a metà mattina. Ricordiamo che la richiesta di frequenza è vincolante, al fine di rendere significativa e proficua la frequenza al laboratorio.
Tutte le attività avverranno nel rispetto del protocollo regionale anti-covid sars 19 allegato e sarà quindi prescrittivo l’uso dei Dpi previsti. Si raccomanda di segnalare tempestivamente eventuali casi di positività all’indirizzo : covid@.icteolo.edu.it. o contattando telefonicamente la segreteria.
La Dirigente
Con la circolare numero 643 del 27 aprile, il ministero dell’Istruzione ha dato avvio al Piano scuola estate 2021. Una sezione apposita sul sito ministeriale è dedicata al Piano con tutte le informazioni utili per le scuole.
Sono state individuate apposite risorse finanziarie per incentivare l’autonomia scolastica, con l’intento di promuovere la progettazione e la realizzazione delle attività.
Le risorse per il nostro Istituto:
D.L. 41 del 22 marzo 2021 – art. 31, comma 1 | € 11.374,73 | * |
D.L. 41 del 22 marzo 2021 – art. 31, comma 6 | € 13.775,93 | * |
D.M. 48 del 2 marzo 2021 (ex L. 440/1997) | € 40.000,00 | ** |
(*) Erogate senza condizioni (**) Erogabili partecipando all'Avviso Pubblico relativo.
D.L. 41 del 22 marzo 2021 – art. 31, comma 1
a) dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, il cui impiego sia riconducibile all’emergenza epidemiologica da COVID-19 sulla base delle effettive necessità della singola Istituzione scolastica;
b) specifici servizi professionali per il supporto e l’assistenza psicologica e/o pedagogica, da rivolgere in particolar modo a studentesse e studenti, oltre che al personale scolastico, in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19;
c) servizi medico-sanitari, ivi compreso il servizio di sorveglianza sanitaria;
d) dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.
D.L. 41 del 22 marzo 2021 – art. 31, comma 6
Questa risorsa finanziaria è stata stanziata a favore delle istituzioni scolastiche con l’obiettivo di supportarle nella gestione della situazione emergenziale e nello sviluppo di attività volte a potenziare l’offerta formativa extracurricolare, il recupero delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo delle studentesse e degli studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 e l’inizio di quelle dell’anno scolastico 2021/2022.
Sono attivabili i seguenti Moduli, ciascuno della durata di 30 ore:
Azione | SottoAzione | Tipo di intervento (modulo) |
10.1.1 (Istituzioni scolastiche singole o in rete) |
10.1.1A – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti |
Educazione motoria, sport, gioco didattico Musica e canto Arte, scrittura creativa, teatro Educazione alla legalità e ai diritti umani Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni |
10.2.2 (Istituzioni scolastiche singole o in rete) |
10.2.2A – Competenze di base | Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.) Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.) Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) (potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, etc.) Competenza digitale (potenziamento delle competenze digitali e di informatica, coding e robotica, tinkering e making, media education, etc.) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (potenziamento di storia e geografia, potenziamento sulle competenze trasversali e l’orientamento, competenze di vita (life skills), etc.) Competenza in materia di cittadinanza (educazione alla sostenibilità ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, laboratori di service learning, debate, hackathon, etc.) Competenza imprenditoriale (educazione all’imprenditorialità, potenziamento delle attività di laboratorio professionalizzanti, etc.) Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale (educazione all’arte, al teatro, al cinema, alla musica, educazione motoria e sportiva, etc.). |
ALTRI LABORATORI SARANNO ORGANIZZATI DA SETTEMBRE 2021:
Laboratorio di geografia “geografia, terr@mia”
Laboratorio di competenze digitali “Digit@-lab”
Laboratorio di coding e robotica “programm@vita”
Laboratorio di matematica “The world is m@th, we love it”
Laboratorio di Gamelab
Laboratorio di chimica applicata
Citycamp di inglese
Comunicazione attivazione piano scuola estate (1)