Gentili genitori, la nostra scuola ha aderito al progetto Girl Code It Better (GCIB).
Officina Futuro Fondazione MAW promuove e sponsorizza, all’interno di alcune scuole selezionate, il progetto Girls code it Better: laboratorio di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale indirizzato alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. 20 ragazze selezionate casualmente tra le candidate entreranno a far parte di un club che si incontrerà un pomeriggio alla settimana (subito al termine delle lezione con pranzo al sacco consumato a scuola) sotto la guida di un esperto e la compresenza di un docente interno dell’Istituto.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche.
Questa azione vorrebbe innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.
Comunicazione, competenze tecnologiche, competenze digitali, imparare a imparare, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, problem solving, lavorare in team, acquisire pensiero critico, creatività sono i punti focali sui quali si concentra l’impianto didattico.
La nostra scuola secondaria di I grado TITO LIVIO è stata selezionata per partecipare a tale progetto.
Per far conoscere a tutte le ragazze e alle loro famiglie il progetto Girls Code It Better la Fondazione ha quest’anno organizzato una presentazione in diretta in cui si racconterà quali percorsi creativi e innovativi si potranno trovare all’interno dei club e come si organizzerà tutto il lavoro (anche a distanza).
Per permettere a tutti di partecipare e di intervenire in chat si sono fissati 2 appuntamenti in cui verrà ripetuta la presentazione:
Martedì 21 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=474CIAhm0-M
Mercoledì 29 Settembre 2021 ore 18:30: https://www.youtube.com/watch?v=r9-a9zcK-Z0
Per partecipare sarà sufficiente fare click sul link nel giorno e ora indicati. Per intervenire attraverso la chat sarà necessario accedere a Youtube con un account Google.
Invitiamo quindi tutte le ragazze della nostra scuola e tutte le loro famiglie a partecipare.