“EUREKA! FUNZIONA 1”- IL VIDEO DEL PROGETTO-scuola primaria Tramonte

CONCORSO “EUREKA! FUNZIONA!”

Il 13 maggio si è svolta presso la Scuola Primaria “De Amicis” la gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori della decima edizione del progetto “Eureka! Funziona!” promosso da Federmeccanica che si è svolta in tutto il territorio nazionale.

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica.

Il concorso offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare, mettendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui esprimere la loro creatività e capacità di innovazione.

Il tema scelto per l’edizione 2021/2022 è stato “la meccanica” su cui si sono cimentati gli studenti impegnati nella costruzione di un giocattolo mobile a partire da un kit fornito da Federmeccanica.

Il progetto ha coinvolto le classi 3^, 4^ e 5^ che da febbraio ad aprile hanno lavorato con grande entusiasmo alla costruzione e alla promozione pubblicitaria dei giocattoli..

Non insegno mai ai miei studenti.

Tento soltanto di creare le condizioni nelle quali possano imparare”.