PROGETTO EXCELLENCE PER GLI ALUNNI DELLA SSPG

Ha preso avvio oggi il Progetto Excellence, un ciclo di seminari condotto da docenti universitari dell’Ateneo di Padova. Tema del giorno “Tre invenzioni di Tony Stark che in realtà esistono già” con il Dott. Lucio Litti Dipartimento di Scienze Chimiche.Ad accompagnarlo c’era il dott. Edoardo Franchin, Web Editor del Dipartimento.

Oggi i nostri alunni hanno scoperto tutta la chimica racchiusa nelle celebri armature Mark 2 e Mark 3 indossate da Iron Man alias Tony Stark e molto altro rispetto alle sue invenzioni. Il dott. Litti li ha accompagnati in un interessante viaggio nel mondo degli elementi per comprendere meglio la struttura e le proprietà della materia. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e hanno avuto, inoltre, l’opportunità di vedere da vicino molti elementi chimici grazie alla Tavola Periodica Itinerante che il dott. Litti ha portato a scuola, suscitando grandissimo interesse in tutti.

Grazie ai docenti del dipartimento di matematica, alla Prof.ssa Valentina Dona’ per l’organizzazione dei seminari e al Dott. Litti. Ragazze e ragazzi entusiasti, curiosi, uniti dalla passione per lo studio, la ricerca e la voglia di conoscere.
Accendere la scintilla per la conoscenza, coltivare i talenti individuali, accompagnare ogni alunno nel suo percorso personale di crescita e formazione, questa è la la nostra scuola.

Siamo chimici, cioè cacciatori. Primo Levi

Le incredibili scoperte della chimica esprimono con forza la magia della natura. Johann Wolfgang Goethe