La classe 1C della scuola secondaria di primo grado dell’IC F.Lazzarini di Teolo ha affrontato un percorso articolato e interdisciplinare sul tema delle regole quali strumento per il benessere comune. Creare un sito web è stato un laboratorio per sviluppare le competenze digitali in modo non solo utile, ma anche creativo e divertente. Il sito web è diventato uno spazio dove esprimere e allenare il pensiero critico, attraverso la condivisione di articoli personali e di approfondimento delle tematiche scelte. L’obiettivo comprende l’apprendimento e lo sviluppo di capacità di progettazione, pianificazione e scelta dei contenuti, oltre che la comprensione delle dinamiche del web e l’uso di strumenti digitali professionali.
Il sito web è il risultato finale, tangibile e duraturo nel tempo di un percorso lungo e articolato svolto dalla classe nel mondo delle regole.
Gli alunni hanno collaborato in modo partecipativo e creativo con i compagni per il raggiungimento dell’obiettivo comune e per la creazione del prodotto finale, un sito internet tematico e interdisciplinare; lavorando in modo collaborativo, sia nelle attività pratiche sia nei contenuti digitali, hanno assunto responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti, prendendosi cura di sé e degli altri, collaborando nella ricerca di soluzioni alle problematiche individuali e di gruppo, maturando la consapevolezza al dialogo, rielaborando dati e informazioni anche in modo trasversale e acquisendo la consapevolezza e l’importanza delle regole che non servono solo a stabilire dei doveri ma anche dei diritti. Tutto ciò arricchito dal raggiungimento di competenze digitali di ottimo livello: partendo dalla ricerca in internet di informazioni utili al progetto, continuando con la creazione di contenuti digitali in Canva e di giochi interattivi con piattaforme quali Wordwall e Metaverse, fino alla progettazione e realizzazione del sito tematico: Una vita fatta a regola d’arte.
LINK: https://sites.google.com/icteolo.net/una-vita-fatta-a-regola-darte/home-page