Progetti e iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Gentili Famiglie,

desideriamo informarvi che la nostra scuola, grazie ai contributi del  Ministero dell’Istruzione e del Merito, sta partecipando a una serie di progetti e iniziative rivolte agli studenti e alle loro famiglie, finalizzate a migliorare la qualità dell’offerta formativa e a garantire opportunità di crescita e inclusione per tutti. Tali iniziative sono rese possibili anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di potenziare le competenze degli studenti, contrastare la dispersione scolastica e promuovere la partecipazione alla vita della comunità scolastica.

Il finanziamenti (rivolto ad attività) per gli alunni di cui l’Istituto è stato beneficiario è il seguente

1. INVESTIMENTO 3.1 – PNRR – Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 65/2023) – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche;

Le attività svolte con i fondi del PNRR (Investimento 3.1), sono iniziate lo scorso anno scolastico con moduli di ampliamento dell’offerta formativa che sono stati attivati in particolare alla SSPG.

Nei prossimi mesi, tutti i plessi saranno interessati da proposte di ampliamento dell’offerta formativa extracurricolari e/o curriculari per le classi terze e quarte delle scuole primarie e per la scuola secondaria di I grado.

In particolare, vi segnaliamo che tra i moduli previsti vi saranno attività specifiche dedicate al potenziamento delle competenze nelle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e nella lingua inglese. Le attività legate alla lingua inglese saranno anche finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, offrendo così ai nostri studenti (classe terza scuola secondaria di I grado) un’importante opportunità per migliorare le loro competenze e prepararsi al meglio per il futuro.

In questo contesto, vi invitiamo a monitorare regolarmente i canali ufficiali di comunicazione della scuola (sito web, registro elettronico, email), dove troverete aggiornamenti costanti.

Il vostro coinvolgimento è fondamentale per il successo di questi progetti, e ci impegniamo a garantire che le informazioni vi giungano in maniera chiara e puntuale. Qualora abbiate dubbi o richieste specifiche, vi invitiamo a contattare la segreteria della scuola.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi porgiamo cordiali saluti.