🏫“Formarsi per trasformarsi”🏫

All’Istituto Comprensivo Francesca Lazzarini di Teolo si è dato avvio a un percorso di formazione innovativo rivolto ai docenti, con l’obiettivo di arricchire le competenze didattiche attraverso l’approccio a stazioni. Il corso, tenuto da Ginevra Gottardi, autrice e formatrice di rilievo per Erickson e Rizzoli Education, prevede 12 ore di approfondimento interdisciplinare, coprendo sia la scuola primaria che secondaria.

Il focus del corso è rivolto alla didattica aperta, con particolare attenzione all’utilizzo dei circuiti fissi e dei circuiti a zig zag. Questo metodo mira a favorire l’autonomia e la responsabilità degli studenti nei loro processi di apprendimento, stimolando una partecipazione attiva e consapevole.

Grazie a questo percorso formativo, i docenti dell’I.C. Lazzarini potranno sperimentare modalità nuove e più inclusive, utili a valorizzare le potenzialità di ciascun alunno in un’ottica di crescita continua e multidisciplinare.